Il delitto di sequestro di persona presuppone for every la sua configurabilità un accertamento rigoroso dell’elemento della costrizione che pur potendosi estrinsecare con mezzi diversi da quelli fisici deve for eachò essere tale da incidere sulle determinazioni della vittima relative alla sua libertà di locomozione. (Fattispecie in cui la Corte ha censurato la motivazione del giudice di merito che aveva incentrato la dimostrazione della responsabilità for each il delitto di sequestro di una donna – vittima altresì di atti persecutori e violenza sessuale – sulla debolezza psicologica della stessa e su atteggiamenti violenti dell’imputato orientati alla privazione get more info della libertà sessuale senza dar conto della coartazione della libertà di locomozione della donna che aveva raggiunto volontariamente l’imputato in una stanza d’albergo mai chiusa a chiave e non era stata privata del telefono). Cass. pen. sez. III fifteen novembre 2013 n. 45931
Inoltre, non è significativo il fatto che la vittima possa mettere in atto dei comportamenti per potersi liberare rapidamente. Una situazione di questo tipo, for eachò, non deve essere confusa con l’intimazione di non muoversi impartita ai presenti durante una rapina.
Elemento fondante del delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione è la “mercificazione della persona umana”, ossia la strumentalizzazione della stessa in tutte le sue dimensioni, anche affettive e patrimoniali, rispetto al fine dell’agente (annullata, nella specie, la condanna per l’imputato for each il reato di sequestro di persona di connazionali clandestini a scopo di estorsione).
Il delitto di sequestro di persona concorre con quelli di violenza sessuale o di rapina nel caso in cui la privazione della libertà personale non si esaurisce nel tempo occorrente a commettere i delitti stessi: for every la precisione relativamente al delitto contro la libertà sessuale quando detta privazione si è protratta prima o dopo la costrizione necessaria a compiere gli atti sessuali e relativamente al delitto di rapina quando la privazione stessa si sia protratta anche dopo l’avvenuto impossessamento della res ma for every un tempo apprezzabile e senza necessità ai fini della consumazione della rapina. Cass. pen. sez. III 24 settembre 2004 n. 37880
Il reato più diffuso è il sequestro di persona a scopo di estorsione. Il riferimento normativo in tal caso è l’art. 630 c.p.:
La libertà personale è un diritto fondamentale protetto dalla Costituzione Italiana e da numerose convenzioni internazionali. Qualsiasi atto che limiti, ostacoli o privi un individuo di questo diritto è considerato un reato e pertanto soggetto a sanzioni penali.
Fermo di indiziato di delitto: primo comma, non consentito; consentito nelle ipotesi previste dal terzo e quarto comma.
, i because of delitti concorrono nel caso di limitazione della libertà personale preesistente alla violenza sessuale e funzionale a generare le condizioni for every commettere il successivo stupro: la privazione della libertà, infatti, non è strettamente necessaria alla consumazione del delitto
By using this company, you agree that you're going to only retain articles for personal use, and will not likely brazenly distribute them by means of Dropbox, Google push or other file sharing providers
Sulla scorta di tali considerazioni, la pronuncia in oggetto si discosta dai precedenti giurisprudenziali invocabili sul punto; i quali riguardano ipotesi in cui gli indagati, anche se titolari di delega ad operare, non rivestono alcun ruolo formale all’interno della società intestataria dei conti correnti sequestrati.
Esta World wide web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Contiene enlaces a sitios Internet de terceros con políticas de privacidad ajenas que podrás aceptar o no cuando accedas a ellos.
Il reato di sequestro di persona concorre con quello di riduzione in schiavitù di cui all’art. 600 c.p. nel caso in cui alla privazione della libertà di locomozione oggetto di tutela della fattispecie di cui all’art. 605 c.p. si aggiunga una condizione di fatto ulteriore in cui un individuo ha il potere pieno e incontrollato su un altro assimilabile alla condizione di res posseduta da altri; tale situazione si verifica quando la vittima subendo violenza e pressioni psicologiche sia posta in condizioni afflittive e di costringimento tali da configurare una serie di trattamenti inumani e degradanti tali da comprimerne in modo significativo la capacità di autodeterminarsi.
for each poter essere punito for every il reato di sequestro di persona, è necessario che il colpevole agisca con dolo generico. Questo significa che deve essere consapevole e volere la privazione della libertà della vittima.
Se concorrono più circostanze attenuanti (67), la pena da applicare for every effetto delle diminuzioni non può essere inferiore a dieci anni, nell’ipotesi prevista dal secondo comma, ed a quindici anni, nell’ipotesi prevista dal terzo comma.